Inclusione e nuovo PEI
Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali sono coloro che con continuità o temporaneamente manifestano esigenze didattiche particolari, dettate da cause fisiche, psicologiche, sociali, linguistiche, fisiologiche o biologiche. Tutti gli alunni che presentano difficoltà nell’apprendimento riconducibili a tali esigenze hanno il diritto a ricevere una didattica personalizzata.
ELENCO CONTATTI SPECIALISTI UONPIA DI GALLARATE (pdf 128 MB)
Le categorie di alunni con BES identificate dal Miur sono:
- alunni con disabilità, per il riconoscimento dei quali è richiesta la presentazione di un’apposita certificazione;
- alunni con disturbi evolutivi specifici tra i quali: Disturbi Specifici dell’Apprendimento (per i quali è necessario presentare una diagnosi di DSA), deficit di linguaggio, deficit non verbali, deficit motorio, deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
- Alunni con svantaggio sociale, culturale e linguistico.
Nei casi di disabilità o di DSA sono richieste diagnosi e certificazioni mentre per altri casi sono gli stessi insegnanti a identificare, sulla base di analisi didattiche e pedagogiche, in accordo con la famiglia, eventuali bisogni educativi speciali.
Le considerazioni dei docenti avvengono sulla base del concetto educativo e di apprendimento stabilito dal modello ICF (International Classification of Functioning) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Per gli alunni con disabilità è predisposto il PDP (Piano educativo individualizzato), per gli alunni con altri bisogni educativi speciali è redatto il PDP (Piano di studio Personalizzato)
Protocollo di Istituto per alunni con BES
Piano per l’inclusione (PPI ex PAI)
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni stranieri
Inclusione e nuovo PEI
Di seguito si riporta sitografia e bibliografia utile ai docenti per la formazione/aggiornamento sui temi dell’inclusione e la compilazione del PEI ministeriale.
Pagina dedicata sito ministeriale: inclusione e nuovo PEI
Linee Guida DECRETO MINISTERIALE
Webinar e slide di presentazione
Bibliografia
–Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica a cura di Dario Ianes, Sofia Cramerotti e Flavio Fogarolo – Erickson, 2021
– Costruire il nuovo PEI (versione per scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado) a cura di Dario Ianes, Sofia Cramerotti e Flavio Fogarolo – Erickson, 2021
– PEI in pratica (versione per scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado) a cura di Dario Ianes, Sofia Cramerotti e Flavio Fogarolo – Erickson, 2022
–Il Piano Educativo Individualizzato Su Base ICF Lascioli Angelo; Pasqualotto Luciano – Carocci Faber, 2019
–Profilo Di Funzionamento Su Base ICF-CY e Piano Educativo Individualizzato Sofia Cramerotti, Dario Ianes, Caterina Scapin – Erickson, 2019
–L’ ICF a scuola. Con Cd-Rom Francesco Grasso – Giunti Os, 2011
–ICF. Per Un’educazione Inclusiva: Fra Teoria E Pratica Antonietta Parente – Edizioni Dal Sud, 2019
–L’ ICF e La Progettazione Partecipata Del PEI. Per Una Scuola Come Comunità Di Sostegno Luciano Rondanini – Tecnolid, 2019