Istituto Comprensivo Toscanini

ARCHIVIO PUBBLICAZIONI FINO A SETTEMBRE 2023

L’Istituto Comprensivo “Toscanini” di Casorate Sempione e la sfida per l’Europa

L’Istituto Comprensivo “Toscanini” di Casorate Sempione ha centrato (assieme a solo un altro istituto comprensivo della provincia di Varese!) un importante obiettivo: un progetto europeo Erasmus+ è stato approvato e finanziato dalla Comunità Europea!
Il progetto, intitolato “LearnCreateCommunicate” (Impara, crea, condividi), è stato presentato dall’Istituto assieme ad altre 5 scuole europee, situate in Danimarca (la scuola capofila), Germania, Spagna, Galles e Islanda.
Il progetto ci coinvolgerà per tre anni scolastici consecutivi: dal 2015 al 2018 sono previsti sei meeting transnazionali progettuali nei diversi paesi partner e tre meeting di “Learning Activity”, che coinvolgono anche alcuni alunni delle scuole partecipanti. Il primo meeting si sta tenendo in questi giorni a Wiesbaden (Germania) e per la nostra scuola partecipano due docenti, tra cui il coordinatore del progetto, prof. Luca Raina. Il prossimo incontro sarà nel nostro Istituto dal 16 al 20 marzo 2016.
Obiettivi generali sono condividere le buone pratiche, sviluppare e valorizzare la creatività, potenziare l’internazionalizzazione, favorire la crescita rispettando le differenti culture, con lo scopo di incrementare la dimensione europea dell’istruzione e promuovere la cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa.
L’Istituto Comprensivo “Toscanini” di Casorate Sempione si apre dunque ad una moderna dimensione europea, occasione unica di incontro e di scambio per superare barriere linguistiche e culturali, allo scopo di costruire una solida identità culturale comune, premessa indispensabile per una nuova cittadinanza europea.

Leggi l’articolo su www.learncreatecommunicate.dk/whats-up