Sabato 24 marzo
Relatori e presentazione del workshop
Aldo Torrebruno
Si divide tra il lavoro presso la Presidenza della Facoltà di Ingegneria dell’Informazione e quello come ricercatore presso il laboratorio HOC, dove si occupa di nuove tecnologie per la didattica, di e-Learning e di edutainment, cercando di conciliare le sue due passioni: la filosofia e la tecnologia. Gli insegnanti appassionati sono la sua terza grande passione perché sanno lottare quotidianamente per il cambiamento della scuola.
Paolo Gallese
È il responsabile progetti speciali e formazione docenti presso l’Acquario Civico di Milano. Divulgatore scientifico da 30 anni, ma storico di formazione, si occupa dell’innovazione tecnologica nel mondo della didattica. Ha ideato un modo interattivo, semplice e divertente per introdurre lo studio della storia.
Paola Mattioli
Insegnante di Lingua Cinese presso l’Istituto Marymount di Roma. Passione, Cinese, Tecnologia sono le tre parole chiave che la tengono legata al lavoro dell’insegnamento. Formatrice esplosiva e coinvolgente promuove il Tinkering: un modo di sperimentare la scienza attraverso attività di costruzione che valorizzano la creatività, l’indagine e l’esplorazione basandosi sulle capacità e le conoscenze di
ciascuno
Antonella Morandi
Laureata in lettere e Master in didattica con le Nuove Tecnologie, è capitata per caso all’infanzia ed è felice di esservi rimasta. Ha introdotto nelle sue classi tutto ciò che è innovazione: TIC, coding e progetti europei. Appena rientrata da un seminario. In Finlandia presenterà la sua esperienza nel Digital Storytelling.