Iscrizioni A.S. 2025/2026

Guida completa alle iscrizioni per il nuovo anno scolastico.

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Ripartono le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e al primo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026.

La finestra temporale per la presentazione delle domande va DAL 21 GENNAIO AL 10 FEBBRAIO 2025 (date modificate da nota prot. n. 208 del 03/01/2025 del Ministero dell’Istruzione e del Merito).

L’ufficio di segreteria dell’Istituto Comprensivo “A. Toscanini”, P.zza Trattati di Roma 1957 n. 5 a Casorate Sempione offre un servizio di supporto alle famiglie previo appuntamento da richiedere telefonicamente o via mail.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le iscrizioni avverranno online utilizzando il seguente link:
CLICCA QUI

La guida alla compilazione della domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia è consultabile a questo link.

Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini e le bambine che compiono i 3 anni di età entro il 31 dicembre 2025 e, compatibilmente con le disponibilità dei posti, anche coloro che li compiono entro il 30 aprile 2026.

Si ricorda inoltre che ai fini dell’iscrizione è obbligatoria la regolarizzazione della situazione vaccinale dell’alunno/a.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

I genitori effettueranno online, attraverso la piattaforma Unica, le iscrizioni per tutte le classi iniziali della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Online saranno anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che, su base volontaria, aderiscono alla modalità telematica.

Alla piattaforma Unica si accede attraverso le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Nella piattaforma Unica sono disponibili informazioni sulle scuole (“Cerca la tua scuola”) e sezioni dedicate all’orientamento, per accompagnare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola più adatta alle loro competenze, aspirazioni e attitudini.

Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, è necessario procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale “ComUnica” presente all’interno della Piattaforma Unica.

Tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025, coloro che hanno scelto di NON avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, potranno effettuare la scelta di attività alternative attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica.

LE DOMANDE DI ISCRIZIONE DEVONO ESSERE PRESENTATE A UN SOLO ISTITUTO.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto), le famiglie possono indicare, in subordine all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite app IO, di tutte le variazioni di stato della domanda, dall’inoltro all’accoglimento. In più è possibile seguire l’iter della domanda nell’area dedicata alle iscrizioni.

Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Resta inteso, comunque, che gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Infine si ricorda che, in caso di iscrizione di alunni con disabilità o disturbi specifici di apprendimento, i genitori dovranno perfezionare la domanda consegnando copia della certificazione presso la Segreteria della Scuola Secondaria di II grado.